Terapia familiare
Per quanto possa sembrare ovvio è particolarmente importante che i membri di una famiglia non possono fare a meno di comunicare tra loro o di rispondere. Se uno parla all’altro e questi non risponde, questa è comunque una risposta reale e significativa
(da Family of the Schizophrenic: a Model System)
La famiglia può essere definita come un sistema di relazioni fondamentalmente affettive, presente in ogni cultura, in cui l’essere umano permane per lungo tempo.
Oltre alla famiglia tradizionalmente intesa, nella società attuale si possono individuare diverse tipologie di famiglie, sulla base del numero dei componenti e del tipo di relazione: famiglie monogenitoriali, famiglie separate o divorziate, famiglie di fatto, famiglie allargate.
La famiglia rappresenta un sistema composto da parti che interagiscono continuamente l’una con l’altra e quindi il disagio o la sofferenza di un singolo individuo influenza tutti i componenti della famiglia e, a sua volta, ne è influenzato. Le varie fasi del ciclo di vita, e le relative crisi, contribuiscono a modificare le modalità con le quali ogni singolo componente della famiglia svolge il suo ruolo. In questo processo di cambiamento la famiglia attiva risorse specifiche, quali la capacità di adattamento e quella di riorganizzazione, ma non sempre questo avviene nel modo adeguato. Infatti le relazioni all’interno della famiglia possono a volte diventare problematiche o addirittura molto conflittuali.
L’intervento professionale mira a comprendere i conflitti e le incomprensioni che si sono generate all’interno della famiglia e ad eliminare le difficoltà, intervenendo sulle dinamiche relazionali disfunzionali in atto tra i vari componenti e facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità latenti della famiglia, per condurla alla soluzione delle problematiche e ad un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale dei suoi componenti e della famiglia intera.
Esempi di problematiche affrontabili
- Disagi dell’infanzia e dell’adolescenza
- Problematiche derivanti dai cambiamenti richiesti dalle varie fasi del ciclo di vita familiare
- Problematiche individuali (disturbi dell’umore, d’ansia, di personalità, ecc…) che si ripercuotono inevitabilmente su tutti i componenti della famiglia
- Esperienze traumatiche (perdita del lavoro, difficoltà economiche, incidenti, malattie, lutti, ecc…)